The Basic Principles Of elezione del domicilio
The Basic Principles Of elezione del domicilio
Blog Article
Essa può essere presentata sia for each iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.
la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.
A seguito della richiesta d’intervento l'ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio for each tentare la conciliazione e redigere un verbale. Se dai fatti si configura un reato, l'Ufficiale di P.S.:
Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto era accaduto!mi trovo reati informatici un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti
Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.
In caso di morte della persona offesa, ten years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.
Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da significantly vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri
Altra differenza rispetto alla denuncia è quella for every cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime modalità previste for each la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (artwork. 124, two° comma c.p.)
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for every posta in piego raccomandato.
Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.
Per comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine ad indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
Report this page